Corsi e seminari per i professionisti

I corsi e seminari per professionisti si basano sulla conoscenza delle piante e del loro utilizzo professionale nei giardini, sulla corretta gestione del verde urbano, e spaziano dagli stili progettuali dei giardini fino alle innovazioni tecnologiche più all’avanguardia.

L’offerta dei corsi professionali è rivolta prevalentemente ad Agronomi, Architetti, Periti Agrari e Agrotecnici ma anche ad Ingegneri e Geometri dato il carattere multidisciplinare del settore del verde ornamentale pubblico e privato.

Nuove proposte vengono studiate ogni anno per arricchire e completare il programma. Non solo giardini: i corsi dell’Accademia rivolti al mondo dei professionisti abbracciano anche il tema della bioedilizia, del verde urbano, della cultura dell’arte ambientale, della sostenibilità del verde e della tecnologia applicata a questo importante settore strategico.
Tutti i corsi si svolgono nell’aula multimediale e successivamente nei giardini del Centro Mati 1909 per poter mettere in pratica quanto appreso e sono tenuti dai fratelli Mati, dai loro collaboratori, da paesaggisti e da professionisti del settore.

data

titolo

testo

Data evento:
Durata:
Prezzo:

 

CORSO DI GARDEN DESIGN 2018

Il corso si basa sull’esperienza acquisita a partire dal 1929 dall’Ufficio Tecnico Piante Mati, che negli anni si è sviluppato fino a diventare “Studio Mati”, una realtà indipendente dall'azienda vivaistica. In circa 90 anni di attività sono stati ottenuti riconoscimenti, vinte medaglie d’oro a manifestazioni internazionali del settore (Olanda, Italia, Germania, Giappone), realizzati progetti in Europa e in molti paesi extraeuropei, tutto ciò ha permesso di accumulare un bagaglio di esperienze decisamente vasto per tipologia di realizzazioni e aree d’intervento. Il corso abbraccia temi che spaziano dalla botanica ornamentale allo studio del luogo fino alla proposta progettuale finale, analizzando i fattori pedoclimatici, nel rispetto delle normative vigenti e con particolare attenzione per l’ambiente e per l’ innovazione.
Saranno proposti e illustrati casi sia di realizzazioni molto difficili, sia di semplice gestione in modo da offrire una vasta panoramica professionale su cui discutere e fare riflessioni.
Il corso fornirà una solida base per coloro che vogliono avvicinarsi alla professione del Garden designer o desiderano ampliare la propria esperienza imparando le basi per una corretta gestione del verde progettuale.
Il percorso di formazione è strutturato in 10 appuntamenti da 8 ore ciascuno, composti da lezioni frontali ed esercitazioni, visite nel vivaio di Mati 1909 e nei suoi giardini dimostrativi. Il percorso formativo si conclude con un Project Work creativo di un’area verde: 24 ore suddivise in 3 giorni da 8 ore ciascuno. Rientrano nel pacchetto “Garden Design”: pranzo a buffet presso il Ristorante Agrituristico Toscana Fair, materiale didattico e Attestato di frequenza rilasciato dall’agenzia formativa Irecoop Toscana Cooperativa Sociale.

PROGRAMMA GENERALE


Lezione 1 - Botanica ed ecologia del paesaggio
Lezione 2 - Elementi di pedologia
Lezione 3 - Riconoscimento delle piante
Lezione 4 - Cenni di storia del giardino
Lezione 5 - Scelta delle piante in vivaio
Lezione 6 - Progettazione dei giardini
Lezione 7 – Casi reali di studio
Project Work (3 giornate)

Per qualsiasi informazione sulle modalità di svolgimento, dettaglio degli argomenti trattati, date e costi contattare lo 0573380051 o inviare una mail a

Programma Settembre 2018

 

OrtoFair - Corso di formazione: orticoltura e degustazione

Il percorso formativo è suddiviso in tre moduli: teoria e pratica sul tema dell’orticoltura ed un corso di cucina presso il Ristorante agrituristico Toscana Fair. In tutte e tre le giornate si prevede un pranzo esperenziale. La degustazione, parte integrante del corso, è un’esperienza che permette di avvicinarsi fin da subito alla cultura della cucina tradizionale toscana, riscoprendo sapori perduti e talvolta sconosciuti di ricercate materie prime, prodotte negli orti aziendali, che non hanno subito particolari trasformazioni (colte e mangiate). Sarà rilasciato l'attestato di frequenza da parte dell'Agenzia Formativa Irecoop Toscana.

15 Settembre 2018

MODULO 1 – Lezione teorica

Il corso sarà tenuto da Paolo Mati, co titolare di Mati 1909 e General Manager di Toscana Fair Ristorante Agrituristico, dallo Chef Vincenzo Volpe Chef e da Riccardo Favi, curatore dell'OrtoFair.
Il modulo 1 prevede una lezione di 6 ore sul tema dell’orticoltura, in particolare sulle tecniche e sul corretto utilizzo delle principali varietà orticole.
Questo evento è rivolto ad operatori del settore della ristorazione, ai professionisti (Agronomi, Agrotecnici, Periti agrari, Architetti), appassionati di cucina tradizionale e orticoltura e ai cultori della materia.

Data evento: 15 Settembre 2018
Durata: dalle 9,30 alle 18,00 compreso pranzo esperienziale
Prezzo: 35 euro

 

22 Settembre 2018

MODULO 2 – Lezione pratica

Il corso sarà tenuto da Paolo Mati co-titolare di Mati 1909 e General Manager di Toscana Fair Ristorante Agrituristico, dallo Chef Vincenzo Volpe Chef e da Riccardo Favi, curatore dell'OrtoFair.
Il modulo 2 permette di entrare in contatto diretto e pratico con il mondo dell’orticoltura tradizionale con qualche tocco innovativo. I partecipanti saranno accompagnati per 6 ore nella realizzazione di un orto: lavorazioni, messa a dimora degli ortaggi, sostegni, concimazione e irrigazione.
Questo evento è rivolto ad operatori del settore della ristorazione, ai professionisti (Agronomi, Agrotecnici, Periti agrari, Architetti), appassionati di cucina tradizionale e orticoltura e ai cultori della materia.

Data evento: 22 Settembre 2018
Durata: 9,30 alle 18,00 compreso pranzo esperienziale
Prezzo: 60 euro

 

29 Settembre 2018

MODULO 3 – Lezione pratica di cucina

La lezione pratica, tenuta dallo Chef Vincenzo Volpe del Ristorante Agrituristico Toscana Fair, rappresenta la logica conclusione del percorso formativo Orticoltura e degustazione.
Lo Chef condividerà segreti ed astuzie con coloro che desiderano imparare ed approfondire i temi legati alla cucina tradizionale toscana con qualche tocco innovativo.
Questo evento è rivolto ad operatori del settore della ristorazione, ai professionisti (Agronomi, Agrotecnici, Periti agrari, Architetti) ad appassionati di cucina tradizionale e orticoltura e ai cultori della materia.

Data evento: 29 Settembre 2018
Durata: dalle 9,00 alle 18,00 compreso pranzo esperienziale
Prezzo: 80 euro

 

 

COME ISCRIVERSI:
E’ possibile telefonare al numero 0573 380051 oppure inviare una Email.
La prenotazione è obbligatoria.
Il costo è di 15€ a persona per il corso più 15€ a persona per chi desideri pranzare con menù convenzionato presso il nostro ristorante agrituristico “Toscana Fair”.

Per informazioni sulle date, sul costo e sulla durata dei corsi scrivere a