Corsi
Accademia
ChiSiamo
Info

 


corso professionale di giardinaggio

Chi Siamo

La famiglia Mati si occupa di piante, vivai e giardini dal secolo scorso distinguendosi sempre per la qualità dei prodotti e la professionalità del personale. Grazie all'operato di Andrea, Francesco e Paolo Mati sono nate molte attività che ruotano attorno al mondo delle piante e dei giardini.

Piante MATI nasce nel 1909 come azienda a conduzione familiare. Rapidamente si distingue nel mercato per la qualità delle piante prodotte e per un moderno atteggiamento nei confronti dei servizi offerti. La Piante MATI oggi coltiva, con sistemi tradizionali e con tecniche moderne, piante di elevata qualità in sei vivai di produzione per un totale di 800.000. mq. L'azienda è condotta in modo tradizionale ma dinamico dai tre fratelli con una produzione orientata su alberature e conifere con altezze variabili da 2 a 12 metri, arbusti e cespugli per barriere e schermi naturali, rose, piante mediterranee, e molte altre piante ancora.

Gruppo Mati srl è la struttura che si occupa di consulenze tecniche e progettuali, di sinergie con architetti paesaggisti internazionali, di opere a verde complesse da realizzare in Europa ed in paesi extraeuropei. Gruppo Mati srl ha realizzato il complesso giardino per la sede di Abercrombie & Fitch a Parigi, progettato dall'architetto paesaggista Quincy Hammond, ha realizzato prestigiosi giardini in Costa Azzurra e Croazia, ha effettuato una consulenza tecnica per la sistemazione a verde di un palazzo a Montecarlo. Si occupa inoltre di assistenza tecnico/progettuale per alcuni giardini e complesse opere a verde in Europa ed in paesi extraeuropei.

Giardineria Italiana nasce a Pistoia nel 1999 allo scopo di soddisfare una crescente domanda di interventi complementari alle piante ed è composta da giardinieri specializzati e qualificati nella realizzazione e manutenzione di giardini prestigiosi. Giardineria Italiana si prende cura di giardini di ogni forma e tipologia con passione e professionalità. Ad oggi vengono realizzate opere a verde in Italia e Francia, manutenzioni in Costa Azzurra, Versilia, Costa Smeralda, Montalcino sia per privati che per strutture alberghiere e termali.

Toscana Fair nasce da un'idea dei fratelli Mati per valorizzare il patrimonio culturale agricolo delle aziende di famiglia. Il nome ha origine dalla nostra straordinaria regione Toscana unita alla parola inglese "Fair", "fiera, mercato", ma anche "gentile, leale, giusto, onesto, sereno". Toscana Fair è un Ristorante agrituristico caratterizzato da un ricco menu completamente ispirato alla tradizione culinaria toscana; è vendita di prodotti agroalimentari di produzione propria; è anche promozione di eventi enogastronomici sul territorio pistoiese e non solo.

Cooperativa Sociale Puccini Conversini: Un progetto sociale a cui partecipa Giardineria Italiana in sinergia con la Cooperativa Sociale Sant'Agostino. La cooperativa offre a persone svantaggiate l'opportunità di imparare il mestiere del giardiniere e vivaista in un'azienda dove sono stati realizzati un grande e complesso giardino ed un vivaio di produzione. Grazie al lavoro diretto, a stretto contatto con giardinieri specializzati e capo vivaio, viene acquisita una professionalità che annulla lo svantaggio sociale. Le piante prodotte ed i giardinieri formati verranno impiegati nel recupero di giardini pubblici ed aree a verde.