Corsi
Accademia
ChiSiamo
Info

 

corso professionale di giardinaggio

NEWS

A lezione di Verde Urbano
Accademia Italiana Del Giardino dopo aver registrato numerosi partecipanti nei mesi di Gennaio e Febbraio riprende la programmazione dei corsi da Marzo 2018.
A partire dal 10 Marzo 2018 Accademia Italiana del Giardino, situata nel centro Mati1909 a poche centinaia di metri dal casello autostradale e alle porte della città di Pistoia, riprende la sua attività con la programmazione di un nuovo ciclo di corsi sul tema del verde urbano. Nei mesi di gennaio e febbraio Accademia Italiana del Giardino ha registrato oltre 150 presenze nei sette eventi formativi che erano stati promossi. Un successo e una grande soddisfazione che ha dimostrato il crescente interesse ai temi del verde nelle sue varie forme, da quello tecnico a quello culturale. Nel mese di Marzo sono previsti due importanti seminari sul tema del Verde Urbano: Sabato 10 Marzo “Luci e Ombre sul verde urbano” - Dalla corretta scelta botanica alla messa a dimora e Sabato 17 MarzoLuci e Ombre sul verde urbano” - Errori ed orrori nella gestione del verde urbano: dalla potatura alla stabilità degli alberi. Seguiranno altri incontri dal mese di Aprile, presto disponibili sul sito internet www.accademiadelgiardino.it, con temi diversificati, dai giardini ornamentali e terapeutici all’orticoltura. I corsi sono rivolti ad appassionati, cultori della materia e tecnici di settore. Gli incontri di Marzo saranno tenuti da Francesco Mati co-titolare di MATI 1909 e presidente del distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia e Federico Di Cara, Agronomo e Responsabile della formazione dell’Accademia Italiana del Giardino. Sono in fase di organizzazione alcuni corsi più strutturati tra cui quello di “Garden design” rivolto ai tecnici che vogliono qualificare loro professione e “Manutentore del verde” obbligatorio per lo svolgimento dell’attività di giardiniere professionista.
I corsi di giardinaggio, didattici e professionali, inclusi i laboratori, si svolgono nell’aula multimediale dell’Accademia Italiana del Giardino e nei giardini del centro Mati1909 per le esercitazioni pratiche.
Nel mese di marzo, Accademia Italiana del Giardino, sarà impegnata in numerosi incontri con le scuole elementari della provincia proponendo il Progetto Linneus con lo scopo di traferire i primi rudimenti della cultura del verde ai più piccoli. Ricordiamo che l’Accademia Italiana del Giardino è un centro di formazione sulla cultura delle piante e del verde, nata dal desiderio dei fratelli Mati di trasmettere le conoscenze e le competenze di famiglia acquisite in oltre un secolo di esperienza sul campo. Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto EDA - Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia e grazie alla costante collaborazione con Irecoop Toscana, nel 2017, grazie ad un corso intensivo di 900 ore finanziato dalla Regione, ha formato con successo, un gruppo di 7 nuovi giardinieri professionisti molti dei quali hanno già trovato un’occupazione. Per offrire un programma sempre più completo e vario i corsi dell’Accademia, negli ultimi anni, si sono orientati anche sul mondo della fotografia, del marketing, della musica, della cucina e di altri argomenti d’interesse generale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’accademia italiana del giardino - www.accademiadelgiardino.it - dove è scaricabile il volantino dei corsi aggiornato, contattare la struttura al numero 0573380051 oppure inviare una mail a info@accademiaitalianadelgiardino.it.


Bonus Verde

MATI 1909 ti accompagnerà alla scoperta di tutti i benefici del Bonus Verde, ovvero una detrazione fiscale del 36% delle spese sostenute riguardanti specifici interventi realizzati su aree verdi private e condominiali (come giardini e terrazzi) compresi impianti di irrigazione nonché lavori di recupero di giardini di interesse storico.

Cos’è il Bonus Verde
E’ una agevolazione prevista dalle legge di bilancio 2018 che interessa interventi di nuova realizzazione, di manutenzione straordinaria o ristrutturazione di giardini e terrazzi privati e condominiali.

Il Convegno
Sabato 3 Marzo si terrà presso i locali dell’Accademia Italiana del Giardino uno speciale MATI EXPERIENCE dedicato al Bonus Verde con il seguente programma:
Ore 9:30 Welcome coffee presso il ristorante agrituristico Toscana Fair.
Ore 10:00 Relazione di apertura tenuta dal Dott. Renato Ferretti, Presidente dell’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Pistoia.
Ore 10:30 Francesco Mati presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale della Provincia di Pistoia, illustrerà le principali novità del bonus verde 2018, chi può beneficiarne e alcuni esempi di applicazione.
Ore 11:30 Dott. Rag. Fabrizio Giovanni Poggiani, dottore commercialista, illustrerà la disciplina tributaria del Bonus Verde 2018.
Ore 12,15 Spazio ad eventuale dibattito e chiusura lavori.

Accademia Italiana Del Giardino riprende la programmazione dei corsi a partire da Gennaio 2018.
A partire da gennaio 2018 Accademia Italiana del Giardino, situata nel centro Mati1909 a poche centinaia di metri dal casello autostradale e alle porte della città di Pistoia, riprende la sua attività con la programmazione di un ciclo di corsi sul tema del giardinaggio amatoriale e culturale.
Nel mese di gennaio e febbraio sono previsti quattro incontri sul giardinaggio dove verranno affrontati i temi della storia del giardino, l’organizzazione dei lavori di manutenzione nelle varie stagioni e i principali attrezzi indispensabili in giardino, le tipologie di giardini contemporanei (dal sostenibile al terapeutico) e le piante bulbose e acidofile per arricchire e personalizzare i propri spazi verdi. Inoltre, sono previsti tre incontri su temi culturali riguardanti il mondo del giardinaggio, in particolare la storia del Vivaismo pistoiese, l’arte ambientale e i giardini ecosostenibili. Gli incontri in programma saranno tenuti principalmente da Francesco Mati contitolare di Mati1909 e presidente del distretto rurale florovivaistico di Pistoia e Andrea Mati contitolare di Mati 1909 e presidente di Giardineria Italiana, entrambi con oltre 30 anni di esperienza nel settore piante e giardini. Saranno coadiuvati da alcuni professionisti operanti nel settore del verde specializzati nei vari settori d’interesse formativo. Gli incontri di Gennaio e Febbraio sono programmati tutti i sabati a partire dal 13 Gennaio. Entro il mese di Gennaio sarà pubblicata la programmazione completa dei corsi, anche a carattere professionale, che si terranno a partire da Marzo 2018.
I corsi di giardinaggio, didattici e professionali, inclusi i laboratori, si svolgono nell’aula multimediale dell’Accademia Italiana del Giardino e nei giardini del centro Mati1909 per le esercitazioni pratiche.
L’Accademia Italiana del Giardino è un centro di formazione sulla cultura delle piante e del verde. Nata dal desiderio dei fratelli Mati di trasmettere le conoscenze e le competenze di famiglia acquisite in oltre un secolo di esperienza sul campo. L’Accademia è diventata un punto di riferimento per la formazione nell’ambito del settore del verde ornamentale e ambientale. Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto EDA - Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia. Riconoscimento che premia l’Accademia per il suo impegno nell’avvalorare la crescita personale e professionale, con una costante interazione tra i partecipanti e i relatori. Nel 2017, grazie ad un corso intensivo di 900 ore finanziato dalla Regione Toscana, l’Accademia ha formato con successo, in collaborazione con Irecoop Toscana, un gruppo di 7 nuovi giardinieri professionisti molti dei quali hanno già trovato un’occupazione. Per offrire un programma sempre più completo e vario i corsi dell’Accademia, negli ultimi anni, si sono orientati anche sul mondo della fotografia, del marketing, della musica, della cucina e di altri argomenti d’interesse generale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’accademia italiana del giardino - www.accademiadelgiardino.it - dove è scaricabile il volantino dei corsi di Gennaio e Febbraio oppure contattare la struttura al numero 0573380051 oppure inviare una mail info@accademiadelgiardino.it.

Sette giovani diventano "Giardinieri Professionisti"
Quattro hanno già trovato lavoro

Si è concluso martedì 18 luglio 2017 con l’esame finale il corso di formazione per “giardinieri professionisti”, organizzato dalla Accademia del Giardino di MATI 1909 in collaborazione con IRECOOP Toscana. Quattro dei sette nuovi giardinieri saranno assunti dalle aziende del gruppo MATI1909.

info@accademiadelgiardino.it e 0573-380051

Si è appena concluso con successo il corso di tree-climbing in collaborazione con il Dott. Stefano Bini e il suo staff di esperti tree-climber. I partecipanti hanno seguito un programma di due giornate formative teoriche presso la sede dell’Accademia Italiana del Giardino padroneggiando le principali tecniche di arrampicata e i nodi, i DPI specifici per lavori su funi, i rischi e le modalità di protezione, gli elementi di primo soccorsi e la normativa in vigore del D.lgs 81/08 del Provvedimento 2429. Nelle tre giornate di prove pratiche di arrampicata invece i docenti hanno assistito i futuri tree-climbers nella simulazione di attività lavorative in quota in sicurezza e in situazione di salvataggio.
Qui di seguito una presentazione di immagini del corso appena svolto. Clicca qui

Contattateci per informazioni sul prossimo corso 2015

info@accademiadelgiardino.it e 0573-380051

Nuova sinergia con l’Associazione Metandro di Pistoia. Presso la sede dell’Accademia Italiana del Giardino si terrà il corso di 12 ore "Le metamorfosi dell’identità nella trasmissione generazionale” nelle seguenti giornate: Sabato 24 Gennaio (16-19), Domenica 25 Gennai0 2015 (10-13), Sabato 21 Marzo 2015 (16-19) e Domenica 22 Marzo 2015 (10-13). Il corso ha carattere divulgativo e si rivolge a persone interessate a una rigorosa e aggiornata ridefinizione dei concetti di affetto e relazione, generazione e generatività. E' dedicato al genitore, allo zio, al nonno, all’insegnante, all’educatore, allo psicoterapeuta, allo psicoanalista, al counselor, al medico, al pediatra e al geriatra, e in generale a tutti coloro che sono a contatto con il moto della vita e le rapide trasformazioni dell’identità.

Per maggiori informazioni clicca qui

Sono aperte le iscrizioni al corso di “Addetto alla realizzazione e manutenzione di giardini” riconosciuto dalla Regione Toscana,in sinergia con ASCOM Servizi srl.

Per maggiori informazioni clicca qui

Corso Modulare su Gestione del Verde, Certificazioni e Uso sotenibile dei Pesticidi (PAN).

Scarica Scheda Iscrizione

L'associazione Professionisti Associati in partnership con MATI 1909, l'Accademia Italiana del Giardino e l'Accademia Europea di Firenze organizzano il 5° corso in Psicologia dello Sport e il 2° Corso di Formazione in Psicomotricità.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet

Vedi Programma

Giornate di Formazione presso l'Accademia Italiana del Giardino organizzate con il Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari di Lucca.

Vedi Programma

Pistoia, 29 Ottobre 2014 Seminario di aggiornamento professionale promosso dall'ordine degli architetti PPC della Provincia di Siena.

Il verde urbano e l'incidenza economica nella riorganizzazione urbana.

La Provincia di Pistoia ha riconosciuto l'Accademia Italiana del Giardino come Agenzia Formativa EDA. L'iter didattico dell'Accademia sarà garantito anche dal Sistema di Educazione non Formale degli Adulti della Provincia di Pistoia che si pone l'obiettivo di massimizzare le opportunità per i cittadini di partecipare ad attività di educazione, garantendo la qualità e la continuità delle attività educative.

E' ufficiale, l' Accademia Italiana del Giardino, Agenzia Educativa Eda, presenta il corso professionale di Addetto alla realizzazione e manutenzione di giardini, figura professionale riconosciuta dalla Regione Toscana. Il corso si sviluppa per 900 ore di cui 500 di parte teorica presso la sede dell'Accademia a Pistoia e 400 di stage presso la MATI 1909. Alla fine del percorso formativo è previsto un esame finale di certificazione delle Competenze con prova/e pratica/e e orale e successivo rilascio di certificato di competenze. Il corso è finanziabile con carta ILA.

Per maggiori informazioni contattateci via mail all'indirizzo info@accademiadelgiardino.it o telefonicamente al 0573 380051.

Martedì 30 Settembre 2014 presso la sede dell'Accademia Italiana del Giardino, si è tenuta la presentazione del nuovo programma didattico e professionale dell'Accademia, con la gradita presenza dell'Assessore e Vice Presidente della Provincia di Pistoia Prof. Paolo Magnanensi, della Dott.ssa Consuelo Baldi e della Dott.ssa Lucia Maionchi. Nostri ospiti anche il Dott. Augusto Iossa Fasano, responsabile dell'Associazione Metandro e il Dott. Andrea Pieraccini, responsabile dell'Associazione Casolar.

Vedi Articolo

Francesco Mati sarà presente a Orticolario, a Villa Erba sullo splendido scenario del lago di Como per rappresentare Mati 1909 e l'Accademia Italiana del Giardino. Orticolario è un omaggio al giardino e al fascino discreto del fiore, da cogliere attraverso forme, profumi, colori, sensazioni, in una suggestione di stimoli offerti dal mondo vegetale con la complicità del lago. Questa è la motivazione che ha spinto un gruppo di amici comaschi, appassionati di giardinaggio, a promuovere l’iniziativa con il supporto della storica Società Ortofloricola Comense. Orticolario offre ai visitatori lo spettacolo del mondo florovivaistico nel parco in riva al lago e all'interno del particolare centro espositivo. La prestigiosa collocazione nel complesso di Villa Erba si riallaccia alla tradizione che ha visto nel passato le ville lariane protagoniste di importanti esposizioni florovivaistiche e permette di offrire al visitatore uno scenografico sfondo naturale ai temi della cultura e della valorizzazione del territorio, della botanica e della biodiversità.

Per maggiori informazioni: www.orticolario.it