Corsi per appassionati e cultori della materia

I corsi per gli appassionati e gli amatori spaziano dalla conoscenza delle piante e del loro utilizzo nei giardini alla manutenzione nelle quattro stagioni, dall’irrigazione alla potatura, dalla gestione sostenibile del giardino al mondo delle composizioni floreali.

I corsi base di giardinaggio rappresentano l’ABC per chi ama il “fai da te” e preferisce occuparsi personalmente della cura e manutenzione delle piante. Nuove proposte vengono studiate ogni anno per arricchire e completare il programma. Non solo giardini infatti: i nuovi corsi dell’Accademia abbracciano anche il mondo della fotografia, della musica e della cucina.
Tutti i corsi svolgono nell’aula multimediale e nei giardini del Centro Mati 1909 per mettere in pratica quanto appreso e sono tenuti dai fratelli Mati, dai loro collaboratori, da paesaggisti e da professionisti del settore.

I responsabili dell’Accademia Italiana del Giardino sono a vostra disposizione per proporre corsi anche su richiesta.

Corsi 2017

 

 

Programma Maggio 2018

12 Maggio 2018

I segreti del giardinaggio: come scegliere lo stile del giardino per ottenere splendide fioriture.

L’Accademia Italiana del Giardino organizza un corso per appassionati, cultori della materia e professionisti che desiderano avvicinarsi al settore del verde ornamentale.
Questa lezione, di 4 ore, sarà tenuta da Andrea Mati, Presidente di Giardineria Italiana e co-titolare di Mati 1909, che condividerà segreti ed astuzie con chi desidera ottenere splendide fioriture in giardino.

Data evento: 12 Maggio 2018
Durata: 4 ore dalle 9,00 alle 13,00
Prezzo: 12 euro

 

Programma Giugno 2018

16 Giugno 2018

I segreti del giardinaggio: conoscere le piante ed il loro utilizzo. Come disegnare insieme uno spazio verde per una gestione autonoma del proprio giardino.

Francesco Mati, presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale della provincia di Pistoia co-titolare di Mati 1909 illustrerà, a partire dalla conoscenza delle piante maturata in oltre 30 anni di esperienza, le modalità di rappresentazione degli spazi verdi al fine di poter raggiungere piena autonomia nella gestione del proprio giardino.
Un corso per appassionati, cultori della materia e professionisti che desiderano sviluppare maggiore conoscenza sul tema della progettazione del verde.

Data evento: 16 Giugno 2018
Durata: 4 ore dalle 9,00 alle 13,00
Prezzo: 12 euro

 

9 e 23 Giugno 2018

ORTO FAIR A lezione di orticoltura con Paolo Mati.

Paolo Mati, co-titolare di Mati 1909 e General Manager di Toscana Fair Ristorante Agrituristico, lo Chef Vincenzo Volpe e Riccardo Favi, curatore dell'OrtoFair, metteranno a disposizione le loro esperienze e conoscenze in una lezione propedeutica sull’orticoltura con approfondimenti sulle varietà della stagione.
Durante la mattinata sarà possibile apprendere i primi rudimenti dell’orticoltura anche attraverso una visita didattica guidata agli Orti aziendali. Lo Chef Vincenzo Volpe concluderà la mattinata con una dimostrazione di cucina con la varietà del giorno appena raccolta.
E' previsto un pranzo esperienziale degustativo presso il Toscana Fair. La degustazione, parte integrante della giornata, è un’esperienza che permette di avvicinarsi fin da subito alla cultura della cucina tradizionale toscana riscoprendo sapori perduti e talvolta sconosciuti di ricercate materie prime, prodotte negli orti aziendali, che non hanno subito particolari trasformazioni (colte e mangiate).
Il pranzo esperienziale avrà luogo presso il Ristorante Agrituristico Toscana Fair dalle ore 12:45 alle ore 15:00.
Un corso per appassionati, cultori della materia e professionisti che desiderano avvicinarsi al settore dell’orticoltura

Data evento: 09 e 23 Giugno 2018
Durata: dalle 9,00 alle 15.00
Prezzo: 35 euro

 

Programma Settembre 2018

8 Settembre 2018

I segreti del giardinaggio: cosa fare in autunno prima dell’inverno

L'Accademia Italiana del Giardino organizza un corso per appassionati, cultori della materia e professionisti che desiderano avvicinarsi al settore del verde ornamentale.
Questa lezione, di 4 ore, sarà tenuta da Francesco Mati presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale della Provincia di Pistoia co-titolare di Mati 1909, che condividerà segreti ed astuzie a chi desidera ottenere risultati ottimali in primavera a partire da una corretta manutenzione autunnale del proprio giardino.
Un corso per appassionati, cultori della materia e professionisti che desiderano avvicinarsi al settore del verde ornamentale.

Data evento: 8 Settembre 2018
Durata: 4 ore dalle 9,00 alle 13,00
Prezzo: 12 euro

data

titolo

testo

Data evento:
Durata:
Prezzo:

 

OrtoFair- Corso di formazione: orticoltura e degustazione

Il percorso formativo è suddiviso in tre moduli: teoria e pratica sul tema dell’orticoltura ed un corso di cucina presso il Ristorante agrituristico Toscana Fair. In tutte e tre le giornate si prevede un pranzo esperenziale. La degustazione, parte integrante del corso, è un’esperienza che permette di avvicinarsi fin da subito alla cultura della cucina tradizionale toscana, riscoprendo sapori perduti e talvolta sconosciuti di ricercate materie prime, prodotte negli orti aziendali, che non hanno subito particolari trasformazioni (colte e mangiate). Sarà rilasciato l'attestato di frequenza da parte dell'Agenzia Formativa Irecoop Toscana.

15 Settembre 2018

MODULO 1 – Lezione teorica

Il corso sarà tenuto da Paolo Mati, co titolare di Mati 1909 e General Manager di Toscana Fair Ristorante Agrituristico, dallo Chef Vincenzo Volpe Chef e da Riccardo Favi, curatore dell'OrtoFair.
Il modulo 1 prevede una lezione di 6 ore sul tema dell’orticoltura, in particolare sulle tecniche e sul corretto utilizzo delle principali varietà orticole.
Questo evento è rivolto ad operatori del settore della ristorazione, ai professionisti (Agronomi, Agrotecnici, Periti agrari, Architetti), appassionati di cucina tradizionale e orticoltura e ai cultori della materia.

Data evento: 15 Settembre 2018
Durata: dalle 9,30 alle 18,00 compreso pranzo esperienziale
Prezzo: 35 euro

 

22 Settembre 2018

MODULO 2 – Lezione pratica

Il corso sarà tenuto da Paolo Mati co-titolare di Mati 1909 e General Manager di Toscana Fair Ristorante Agrituristico, dallo Chef Vincenzo Volpe Chef e da Riccardo Favi, curatore dell'OrtoFair.
Il modulo 2 permette di entrare in contatto diretto e pratico con il mondo dell’orticoltura tradizionale con qualche tocco innovativo. I partecipanti saranno accompagnati per 6 ore nella realizzazione di un orto: lavorazioni, messa a dimora degli ortaggi, sostegni, concimazione e irrigazione.
Questo evento è rivolto ad operatori del settore della ristorazione, ai professionisti (Agronomi, Agrotecnici, Periti agrari, Architetti), appassionati di cucina tradizionale e orticoltura e ai cultori della materia.

Data evento: 22 Settembre 2018
Durata: 9,30 alle 18,00 compreso pranzo esperienziale
Prezzo: 60 euro

 

29 Settembre 2018

MODULO 3 – Lezione pratica di cucina

La lezione pratica, tenuta dallo Chef Vincenzo Volpe del Ristorante Agrituristico Toscana Fair, rappresenta la logica conclusione del percorso formativo Orticoltura e degustazione.
Lo Chef condividerà segreti ed astuzie con coloro che desiderano imparare ed approfondire i temi legati alla cucina tradizionale toscana con qualche tocco innovativo.
Questo evento è rivolto ad operatori del settore della ristorazione, ai professionisti (Agronomi, Agrotecnici, Periti agrari, Architetti) ad appassionati di cucina tradizionale e orticoltura e ai cultori della materia.

Data evento: 29 Settembre 2018
Durata: dalle 9,00 alle 18,00 compreso pranzo esperienziale
Prezzo: 80 euro

 

 

COME ISCRIVERSI:
E’ possibile telefonare al numero 0573 380051 oppure inviare una Email.
La prenotazione è obbligatoria.
Il costo è di 15€ a persona per il corso più 15€ a persona per chi desideri pranzare con menù convenzionato presso il nostro ristorante agrituristico “Toscana Fair”.

Per informazioni sulle date, sul costo e sulla durata dei corsi scrivere a