Corsi per appassionati del verde e laboratori didattici

Dall’esperienza dei 108 anni di attività della famiglia Mati, una programmazione di corsi che alternano momenti teorici all’esperienza pratica, dedicati agli appassionati del verde.

Per assicurarsi la partecipazione ai laboratori tenuti dai fratelli Mati e dai docenti specializzati dell’Accademia Italiana del Giardino è richiesta la prenotazione, contattando il numero telefonico 0573-380051, oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo

Corsi 2017

Nata dal desiderio dei fratelli Mati di trasmettere le conoscenze e le competenze acquisite in oltre un secolo di esperienza sul campo, l’Accademia Italiana del Giardino svolge attività di formazione per amatori e studenti nell’ambito del settore del verde ornamentale e ambientale.
Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto EDA - Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia.
Dal 2012 l’Accademia organizza corsi dedicati agli appassionati e ai neofiti per istruire divertendo, approfondire con la pratica e ampliare le proprie competenze. Le tematiche spaziano dalla conoscenza delle piante e del loro utilizzo nei giardini alla manutenzione nelle quattro stagioni, dall’irrigazione alla potatura, dal mondo dei fiori al marketing per chi opera nel verde.
I corsi base di giardinaggio rappresentano l’ABC per la cura e manutenzione delle piante mentre le nuove proposte, come il corso di tree climbing vanno ad arricchire e completare il programma.
Non solo giardini: i nuovi corsi dell’Accademia abbracciano anche il mondo della fotografia, della musica, del floral design e della cucina.
I corsi di giardinaggio, didattici e professionali, inclusi i laboratori, si svolgono nell’aula multimediale e nei giardini del centro MATI 1909 per mettere in pratica quanto appreso. Sono tenuti dai fratelli Mati, dai loro collaboratori, da paesaggisti e da professionisti del settore.
Vengono proposte anche attività nel verde per i più piccoli attraverso semplici e divertenti percorsi di gioco e formazione, sia per le famiglie che come valore aggiunto ai programmi didattici educativi.

 

 

Rimandato a Settembre 2017 - Data da definire

Corso: L’Orto che Passione

Conosciamo quello che stiamo mangiando? La sua provenienza? La sua genuinità? Tutte queste domande hanno risposta nell’orto biologico. Un ottimo motivo per partecipare al corso “L’orto che passione” che si terrà sabato 6 maggio alle ore 10 presso MATI 1909.
Paolo Mati e il nostro Chef Vincenzo Volpe sveleranno tutti i segreti per avere un orto perfetto e per farsi ispirare in cucina da verdure fresche e gustose.
La lezione si svolgerà nell’ORTO FAIR, l’orto a cassoni che da 4 anni produce la linfa della cucina del ristorante agrituristico Toscana Fair.
orto a cassoni

 

 

COME ISCRIVERSI:
E’ possibile telefonare al numero 0573 380051 oppure inviare una Email.
La prenotazione è obbligatoria.
Il costo è di 15€ a persona per il corso più 15€ a persona per chi desideri pranzare con menù convenzionato presso il nostro ristorante agrituristico “Toscana Fair”.

Per informazioni sulle date, sul costo e sulla durata dei corsi scrivere a