Si informa che gli uffici dell'Accademia Italiana del Giardino saranno CHIUSI PER FERIE dal 12 al 20 Agosto compresi. Riapriranno il 21 Agosto
Corsi
Accademia
ChiSiamo
Info

Laboratori Creativi

 

 

Nasce, dalla collaborazione fra l’Accademia Italiana del Giardino e il ristorante agrituristico Toscana Fair di Mati 1909 e l’Ecoistituto delle Cerbaie un progetto pomeridiano di didattica ambientale e culinaria denominato “Il Vivaio creativo” dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

L’Accademia Italiana del Giardino è un luogo di formazione, di ritrovo, di scambio ma anche di intrattenimento per diffondere la cultura delle piante e del verde a 360°. Toscana Fair è il ristorante agrituristico aziendale dove è possibile riscoprire i sapori della cucina della tradizione Toscana grazie a menù semplici composti da materie prime accuratamente scelte gran parte delle quali provengono dagli Orti aziendali. Entrambe le aziende costituiscono parte integrante di MATI 1909 , una realtà che riesce ad integrare Piante, Giardini, Sapori e cultura del verde.

L’obiettivo è quello di dare una conoscenza di base in campo ambientale e culinario partendo dall’approccio ludico, passando dall’osservazione e dall’esperienza diretta, seguendo la regola “dell’imparare giocando”. I laboratori ambientali saranno composti da semplici lezioni frontali ed uscite nei giardini del centro MATI 1909 e condotti dalla Dott.ssa Chiara Bartoli e dal Dott. Massimiliano Petrolo, Naturalisti e Guide Ambientali Escursionistiche dell’Ecoistituto delle Cerbaie.

I laboratori di cucina verranno svolti da Vincenzo Volpe, chef del Ristorante Agrituristico.
Il fulcro degli incontri sarà il territorio pistoiese e la realtà del Toscana Fair di MATI 1909 che offre già di per se’ uno spaccato di Pistoia.
Dalle Piante del vivaio ai Giardini, dagli Orti con i suoi piccoli animali fino al mondo dell’alimentazione della cucina tradizionale che racchiude il tutto. Parlando di ambiente saranno trattate le tematiche classiche delle Scienze Naturali, della Geologia, dell’Ecologia, fino alla Botanica e Zoologia, con un linguaggio semplice alla portata dei più piccoli. Parlando di cucina saranno svolti laboratori creativi a tema per appassionare i piccoli chef a questo mondo goloso.

Un nuovo anno ricco di iniziative e di appuntamenti che ci accompagnerà nella prossima primavera, dal 14 Febbraio al 6 Giugno. Di seguito il calendario dei nostri appuntamenti.

A chiusura del progetto è prevista una giornata a sorpresa a 4 mani con lo Chef Volpe e il naturalista Massimiliano Petrolo in data 6 Giugno 2018.

I laboratori saranno svolti presso i locali del Ristorante Agrituristico Toscana Fair, via Bonellina 46 (Rotonda della Vergine) dalle 17 alle 19.

Per informazioni e prenotazioni chiamare allo 0573 986520.

Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017
Chi ama il verde ama la vita